Questa manifestazione, organizzata dall’Associazione Donne dal 2005, riunisce quelle che sono le finalità dell’associazione stessa.
L’atmosfera scanzonata e burlesca tipica del carnevale, costituisce un valido momento ricreativo nel quale tutti, grandi e piccoli, si ritrovano. Dopo alterne vicende di gloria e decadenza, le manifestazioni carnevalesche stanno riprendendo un certo vigore, frutto di un sincero recupero delle tradizioni popolari, e questo è ciò che noi ci proponiamo. A ciò si aggiunge il coinvolgimento che anima la preparazione di questo evento, sia nella preparazione dei carri, che sfilano lungo le strade del paese, che nella preparazione delle maschere; questo è un significativo momento di socializzazione che vede partecipe l’intero paese di Barisciano e le associazioni presenti, in particolare il “Centro Servizi Volontariato AUSER”, la “Pro Loco Barisciano”,La Pro Loco Picenze, l'Associazione Culturale "Il Sito" e la “Schola Cantorum”.
La manifestazione, che si svolge dal pomeriggio dell’ultima domenica che precede le Ceneri, prevede, o la sfilata di maschere e carri oppure giochi in maschera ed al termine una festa per tutti con cena e serata danzante. Il ricavato della manifestazione è interamente devoluto alla associazione “L’Aquila per la vita”( onlus nata nel 2004 con l’intento di supportare le attività cliniche e di ricerca dell’Oncologia Medica dell’Università di L’Aquila).
Siamo pervenute a questa decisione in seguito alla perdita di un nostro caro amico, un ragazzo di soli 28 anni, che partecipava attivamente a questa manifestazione e alla vita sociale del paese. E’ un modo per ricordarlo, così giovane e solare, e per fare qualcosa contro quel melanoma che ce lo ha portato via, ma non dai nostri cuori.